lorenza-paletto-467x700

Lorenza Paletto

Senior Associate

Istruzione

Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino.

Iscrizione all'albo

Iscritta all’Albo degli Avvocati di Torino da dicembre 2005.

Lingue parlate

Inglese.
Contatti

E-mail: l.paletto@lablaw.com

Lorenza è Senior Associate di LabLaw Studio Legale Rotondi & Partners.

Laureata nel 1999 presso l’Università degli Studi di Torino, ha conseguito l’abilitazione professionale nel dicembre del 2005. Prima di entrare in LabLaw ha collaborato con lo Studio Legale Bisacca, con lo Studio legale De Dominicis, con lo studio Hammonds & Rossotto (oggi R&P legal) da ultimo con lo Studio Zuccarello-Monacis e successivamente ha svolto la professione in autonomia occupandosi di questioni di diritto del lavoro e diritto civile. Anche grazie alla collaborazione con società, presso cui ha operato inhouse, che si occupano di logistica e somministrazione lavoro, Lorenza si è specializzata nell’assistenza e consulenza legale in ambito di somministrazione del lavoro, gestione del contenzioso, contrattualistica, assistenza ai clienti in fase sia giudiziale che stragiudiziale, nonché gestione dei rapporti con i sindacati e partecipazione ad accordi sindacali.

 

Competenze professionali

  • Diritto del lavoro (specialistica, datoriale e/o lavoratori, contrattualistica, licenziamenti, trattativa sindacale, contenzioso)
  • Diritto Bancario (anatocismo, usura, opposizione a decreti ingiuntivi richiesti su mutui, finanziamenti, fideiussioni, leasing ecc.)
  • Diritto Fallimentare (redazione ricorsi per l’ammissione alle procedure di concordato preventivo, contenzioso fallimentare, e procedure concorsuali in genere, rapporti con le banche e/o società di leasing connessi alle procedure di concordato)
  • Diritto civile (successioni, questioni ereditarie, contenzioso civile in genere, contrattualistica, agenzia, mandato, ecc)

 

Attività di docenza

Lorenza ha collaborato con CampusLab in qualità di docente in corsi inerenti l’Amministrazione giuridica nelle P.A. con particolare attenzione agli aspetti giuridico-amministrativi connessi al D. LGS. 196/2003. Durante questo periodo si è occupata di:

  • Definizione dei percorsi formativi
  • Predisposizione di programmi e unità didattiche relative ai corsi, con creazione del materiale didattico di supporto alle lezioni
  • Attività corollario della docenza, quali correzione di esercitazioni, partecipazione al collegio dei docenti, riunioni ed altre eventuali.
  • Supporto alle Aree Commerciale e Progettazione per la definizione dei fabbisogni e individuazione di programmi idonei

Lorenza ha inoltre effettuato altre docenze presso lo CSEA Torino, tenendo corsi sulle “paghe e contributi” nel corso propedeutico all’attività del consulente del lavoro.

X