Francesco Rotondi
Head of Labour Practice
Head of Labour Practice
Laurea presso l’Università Cattolica di Milano, J.D. 1991.
Iscritto all’Ordine degli avvocati dal 1994.
Francesco Rotondi è Managing Partner LABLAW Studio Legale Rotondi & Partners, già Founding e Managing. È inoltre Professore a contratto con cattedra di Diritto del Lavoro presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza e Giornalista pubblicista.
Riconosciuto come uno dei leader del settore del diritto del lavoro e delle relazioni industriali, ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, nazionali ed internazionali. È stato definito “un fuoriclasse, sempre protagonista di operazioni rilevanti. Apprezzato e segnalato dai clienti per la capacità di offrire un “supporto di consulenza a tutto tondo con una visione molto lucida del mercato del lavoro”.
Professionista a 360° specializzato in diritto del lavoro e delle relazioni industriali, a tutela degli interessi dei maggiori gruppi di imprese nazionali ed internazionali, con consolidata esperienza nell’ambito delle riorganizzazioni e ristrutturazioni aziendali, delle operazioni straordinarie e del contenzioso sindacale.
La sua attività si caratterizza anche per una visione più ampia di quello che potrebbe essere uno scenario futuro del diritto del lavoro e del “contratto di lavoro individuale”.
A tal proposito si evidenzia la sua proposta di un nuovo contratto di lavoro per l’economia digitale; il “Jobs App”, nonché la presentazione in Regione Lombardia del suo progetto di legge sulle linee guida della contrattazione sindacale sull’individuazione del salario minimo su base regionale.
Rotondi ha iniziato la propria attività professionale presso lo Studio Legale Trifirò & Partners nel 1991, dove successivamente diventerà partner. Nel 2001 inizia la sua collaborazione con lo studio Legale Hammonds Rossotto in qualità di partner e responsabile del dipartimento del diritto del lavoro e delle relazioni industriali.
Nel 2006 l’Avv. Francesco Rotondi fonda LabLaw.
Francesco Rotondi è membro dell’IBA (International Bar Association), dell’AGI (Associazione Giuslavoristi Italiani), dell’EELA (European Employment Lawyers Association). È altresì membro di AIDP (Associazione Italiana Direttori del Personale della Regione Lombardia), membro di Confindustria, nonché membro del Comitato Scientifico di Diritto e Pratica del Lavoro all’IPSOA (Istituto Professionale per lo Studio dell’Organizzazione Aziendale).
Incarichi istituzionali e associativi:
L’Avv. Rotondi è Direttore della Collana di Licosia Edizioni “Il lavoro è cambiato. Cambiamo le regole”, nata nel 2018 con l’obiettivo di sviluppare una visione evolutiva del diritto del lavoro; è inoltre Direttore Editoriale di KongNews, testata giornalistica online specializzata su lavoro, impresa, economia, con oltre 250.000 lettori unici mensili.
Dal 2021, Francesco Rotondi è inoltre il direttore della Collana Editoriale “Lavoro: spunti di vista e punti di svista” pubblicata da FrancoAngeli, che ha l’obiettivo di affrontare le questioni più rilevanti e attuali inerenti al diritto del lavoro, sempre attraverso la prospettiva di due autori diversi con punti di vista opposti. L’intento non è quello di evidenziare le differenze ma di conoscere meglio le idee di ciascuno al fine di promuoverne i punti di contatto.
Opinionista per le più importanti testate giornalistiche, è da sempre autore di numerosi saggi e pubblicazioni scientifiche in materia giuslavoristica e collabora con molte riviste specializzate del settore del diritto del lavoro, tra le altre: Diritto & Pratica del Lavoro, IPSOA; Il Lavoro nella Giurisprudenza, IPSOA; Guida al Lavoro, Il Sole 24 Ore; Avvocati 24, Il Sole 24 Ore; Il Quotidiano Unico, IPSOA; Guida alle Paghe, IPSOA; Leggi di Lavoro, rivista giuridica dei consulenti del lavoro, Fondazione Studi Consulenti del Lavoro; Sintesi, rassegna di giurisprudenza e dottrina, Commissione Studi e Ricerche dell’Ordine dei Consulenti del lavoro; HR online, AIDP; Dir. Pers, AIDP.
Pubblicazioni Scientifiche
– La Gestione della Risorsa Umana: Le leve del cambiamento, Top Legal Academy, giugno 2021 (a cura di)
– Vaccinazioni in azienda, Guida pratica lavoro, privacy, penale – Lablaw Papers aprile 2021 (a cura di)
– e-book “HR e lavoro a distanza. Lavoro remotizzato, orario di lavoro, performance, protocolli, retribuzione, welfare e gestione crisi occupazionale”, IPSOA, Collana Explico, luglio 2020 (coautore)
– #Decreto Rilancio – Guida operativa alle misure con impatti Labour – Lablaw Papers, maggio 2020 (a cura di)
– Lavoro e Previdenza, IPSOA InPratica, aprile 2020 (coautore)
– e-book “Emergenza sanitaria e gestione del personale” (coautore), manuale operativo per orientarsi tra norme, divieti e opportunità gestionali, aggiornato alla Legge di conversione del decreto “Cura Italia” e al DPCM 26 aprile 2020 Fase2
– Guide Operative “Covid-19”, per una corretta gestione del personale dipendente (12 e 24 marzo 2020, coautore)
– Lavoro e Previdenza, IPSOA InPratica, aprile 2019 (coautore)
– Privacy e Human Resources – E-book IPSOA, Guida al GDPR, giugno 2018
– Formulario del Lavoro, Giuffrè Editore, giugno 2018
– Formulario Commentato processo di cognizione – III Edizione, Libro II Titolo IV – Norme per le controversie in materia di lavoro, IPSOA, maggio 2018 (coautore)
– Lavoro e Previdenza, IPSOA InPratica, aprile 2018 (coautore);
– Riforma degli Ammortizzatori Sociali – IPSOA, 2017
– Diritto del Lavoro e delle Relazioni Industriali – IPSOA, 2017
– Job Rules in Italy – Labour Law and industrial relations, IPSOA, 2015 (coautore)
– Diritto del Lavoro e delle Relazioni Industriali – IPSOA, ottobre 2014
– Codice commentato del rapporto di lavoro. Dottrina e giurisprudenza – IPSOA, Gennaio 2014
– Licenziamenti individuali – E-Book Collana “Lavoro e Previdenza” – Wolters Kluwer, Novembre 2013
– Codice del Lavoro. Costituzioni e Leggi Fondamentali (coautore) – IPSOA, 2012
– Il Nuovo Lavoro. Cosa cambia per aziende e dipendenti. Legge 28 giugno 2012, n.92, Collana “Riforma del Lavoro” in 9 volumi, IPSOA Luglio 2012 (coautore)
– Appalto, somministrazione, contratto a termine, IPSOA, 2012 (coautore)
– La somministrazione di lavoro. Differenze con il contratto a termine e l’appalto di servizi, GIUFFRÉ EDITORE, 2012
– I licenziamenti collettivi, IPSOA, 2008
– Codice commentato del rapporto di lavoro, IPSOA, 2008
– Corso di diritto del lavoro, CEDAM, 2008
– Codice del lavoro – normativa e prassi, IPSOA, 2007
– Manuale pratico di diritto del lavoro, CEDAM, 2005
– Il comportamento antisindacale, CEDAM, 2004
– Il codice del rapporto di lavoro privato, LA TRIBUNA, 2003 (coautore)
– Il rapporto di lavoro temporaneo, IPSOA, 2000
Saggi
– “Agile, Smart, da casa” – i nuovi mondi del lavoro, Franco Angeli, maggio 2021
– “Generazione Z e lavoro”, co-autore insieme a Paolo Iacci, Franco Angeli, marzo 2020
– Prefazione del libro “Guardo il mondo (del lavoro) da un oblò“, a cura di Antonio Calcò Labruzzo, dal titolo “un giorno crescerò e nel cielo della vita volerò“, Licosia Edizioni, collana “Il lavoro è cambiato. Cambiamo le regole”, gennaio 2020
– Collaborazione al libro di Nunziante Mastrolia “Dalla Società Fordista alla Società digitale”, redazione capitolo “il welfare nelle relazioni industriali” – Licosia Edizioni, collana “Il lavoro è cambiato. Cambiamo le regole”, dicembre 2019
– Prefazione del libro di Tatiana Coviello, “Nemmeno gli struzzi lo fanno più – Vivere bene con l’intelligenza artificiale” – Licosia Edizioni, collana “Il lavoro è cambiato. Cambiamo le regole”, ottobre 2019
– Prefazione del libro di Elisabetta Dallavalle, “Tutta questione di benessere” – Licosia Edizioni, collana “Il lavoro è cambiato. Cambiamo le regole”, marzo 2019
– Prefazione del libro di Pino Mercuri, “Il futuro del lavoro spiegato a mia figlia” – Licosia Edizioni, collana “Il lavoro è cambiato. Cambiamo le regole”, novembre 2018
– Jobs App, un nuovo contratto di lavoro per l’economia digitale – Edizioni Guerini Next, 2018 (coautore insieme a Luca Solari)
– Lavoro e relazioni industriali al tempo della crisi e del Jobs Act – Welfare Annual Report 2016. Il punto di vista dei professionisti del lavoro – Franco Angeli, 2016 (coautore)
– Flessibilità Vs Precarietà, il Jobs Act di Matteo Renzi da che parte sta? – Rubbettino Editore, 2015
– Dialoghi sulle relazioni industriali, la contrattazione collettiva dopo Marchionne MIND 2012
Svolge regolare attività di docenza e attività di formazione e di aggiornamento per le imprese, ed è costantemente relatore in numerosi convegni specialistici in materia per le più importanti istituzioni accademiche italiane. Tra le altre docenze si segnala la recente collaborazione con il MIP – Politecnico di Milano – Graduate School of Business, nell’ambito dei Master Executive MBA.
Nel corso della sua carriera ha ricoperto i seguenti incarichi accademici, è stato / è titolare dei seguenti corsi ufficiali e istituzionali di insegnamento:
Ha inoltre tenuto lezioni nell’ambito dei seguenti percorsi formativi post-laurea e di aggiornamento professionale:
Riconosciuto come uno dei leader del settore del diritto del lavoro e delle relazioni industriali, unico giuslavorista nella classifica dei 40 avvocati under 50 ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, nazionali ed internazionali. È stato definito dal mercato “un fuoriclasse, sempre protagonista di operazioni rilevanti. Apprezzato e segnalato dai clienti per la capacità di offrire un “supporto di consulenza a tutto tondo con una visione molto lucida del mercato del lavoro”.
Nazionali
Internazionali