Avv. Carrà

Simone Carrà

Senior Associate

Istruzione

Simone Carrà si è laureato presso l’Università Bocconi di Milano nel 2011

È Dottore di ricerca in Diritto europeo dei contratti civili, commerciali e del lavoro presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia

Nell’a.a. 2017/2018 è docente in Diritto del Lavoro presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università del Salento

Iscrizione all'albo

È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano da Febbraio 2016.

Lingue parlate

Inglese, Francese.

Contatti

E-mail: s.carra@lablaw.com

Simone Carrà è Senior Associate di LABLAW STUDIO LEGALE FAILLA ROTONDI & PARTNERS Studio Legale.

Simone si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università Bocconi di Milano nell’aprile 2011 e ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto Europeo dei Contratti Civili, Commerciali e del Lavoro presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2016.

 

Collabora con LABLAW STUDIO LEGALE FAILLA ROTONDI & PARTNERS Studio Legale dal 2013; in precedenza, dal 2010 collaborava con lo Studio Legale Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners.

Si occupa di diritto del lavoro a 360°, fornendo assistenza giudiziale e stragiudiziale, a clienti italiani e stranieri.

 

Autore di pubblicazioni su riviste scientifiche e relatore in convegni del settore.

Promotore e relatore del convegno “Politiche e prassi di remunerazione del top management nei settori vigilati” del 23.11.2018 presso l’Università Bocconi.

 

Docente in Diritto del Lavoro presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università del Salento negli a.a. 2017/2018 e 2018/2019.

 

Cultore della materia in diritto privato presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Pubblicazioni

  • Carrà S., Tra motivo illecito determinante e (in)sindacabilità della decisione imprenditoriale, in Argomenti di Diritto del Lavoro, 2018, 3 (nota breve a sentenza)
  • AA.VV., Lavoro e Previdenza (IPSOA InPratica), Milano, 2018 (collaborazione in volume)
  • Carrà S., La natura (ancora contrattuale) del rapporto di amministrazione dopo la pronuncia delle Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione (Cass., Sez. Un., n. 1545/2017), in Argomenti di Diritto del Lavoro, 3, 2017 (nota lunga a sentenza)
  • Carrà S., The Cost of the Dismissal, and the Predictability of Firing Costs: an Employment Solution to the Financial Cisis?, in Global Jurist, 2017, 1
  • Carrà S. Ancora sui requisiti della categoria dirigenziale (ma rimangono i dubbi sulla sia natura), in Argomenti di Diritto del Lavoro, 2016, 2 (nota breve a sentenza)
  • Carrà S., Riflessioni sull’attuale processo di destrutturazione de rapporto di lavoro dirigenziale, in Argomenti di Diritto del Lavoro, 2015, 1 (saggio).
  • Carrà S., Percorsi evolutivi della funzione della responsabilità datoriale nell’ambito del sistema di responsabilità civile italiano, in Responsabilità Civile e Previdenza, 2015, 5 (saggio).
  • Rotondi F., Carrà S., La disciplina delle collaborazioni fino al 31 dicembre, in Guida alle Paghe, 2015, 11 (articolo su rivista).
  • Carrà S., Tutele “crescenti”: istruzioni per l’uso dopo la pronuncia della Corte Costituzionale n. 194 dell’8 novembre 2018 (Trib. Genova, 21 novembre 2018), in corso di pubblicazione in Argomenti di Diritto del Lavoro (nota lunga a sentenza)
  • Quarto A., Carrà S. , Rito Fornero, nella fase di opposizione sì alle eccezioni non accolte, in Guida al lavoro, 2019, 24, 15 (articolo su rivista)
  • Carrà S., Manager d’azienda: quali sono le componenti della retribuzione variabile, in QuotidianoIPSOA 14.2.2019 (articolo su rivista)
X