Buzzini

Marcello Buzzini

Partner

Istruzione

  • Si è laureato all’Università degli Studi di Milano nel 2004.
  • Ha partecipato nel 2005 alla V edizione del “Master in diritto del lavoro”, organizzato da Cegos Formazione.
Iscrizione all'albo

È iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano dal 2008.

Lingue parlate

Inglese.

Contatti

E-mail: m.buzzini@lablaw.com

Marcello Buzzini è Partner di LABLAW STUDIO LEGALE FAILLA ROTONDI & PARTNERS Studio Legale.

 

Si è laureato nel 2004 in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulla responsabilità civile del datore di lavoro in materia di infortuni sul lavoro e malattie professionali, così come disciplinata nel diritto italiano e in quello statunitense.

È specializzato in diritto del lavoro ed ha maturato esperienza nella gestione del contenzioso, nella gestione dei rapporti lavoro e in particolare ai rapporti dirigenziali, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e negli appalti, cessioni, trasferimenti esternalizzazioni e affitto d’azienda.

L’Avvocato Buzzini ha assistito per i temi del giuslavoro numerose procedure fallimentari, riorganizzazioni, concorsuali e liquidatorie ed ha maturato esperienza nella consulenza strategica a dirigenti ed aziende sia italiane che straniere implicate in delicati processi di riorganizzazione aziendale e licenziamenti collettivi.

 

Marcello ha approfondito la materia previdenziale e assistenziale con riferimento all’attività accertativa e sanzionatoria degli Enti ed alle procedure amministrative e giudiziali e dei rimedi e procedure giurisdizionali a favore delle aziende.

Dal 2010 collabora con Ipsoa alla redazione del Formulario Commentato del Lavoro, scrive articoli in materia lavoristica e tiene abitualmente corsi in materia di diritto del lavoro presso primarie società di formazione fra cui il Sole 24 Ore.

Nel 2015 è stato tra i finalisti del premio Professionista Emergente nell’ambito dei Top Legal Awards.

Ultime docenze tenute

  • 04. 2018 7° Master de Il Sole 24 Ore Advanced Program STRATEGIC HR MANAGEMENT su “Flessibilità del lavoro, ristrutturazioni e Relazioni sindacali
  • 02.2018 Master Università Cattolica  “Gestione e sviluppo delle persone nelle organizzazioni”.
  • 09.2017 e 13.12 2018 Seminario sui controlli a distanza, Business International “Lavoro e controlli a distanza”
  • 07.2017 Convegno Asla Gruppo lavoro su lavoro autonomo “Le ultime novità sul lavoro autonomo e sul rapporto degli amministratori di società
  • 07.2017 Master full time Human Resources – Il sole 24 ore “Le risoluzioni consensuali Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo

Pubblicazioni

  • Guida al Lavoro,“Tempo tuta e disciplina contrattuale: l’orientamento della Cassazione” (06.05.2011)
  • Collaborazione alla redazione del Formulario Commentato del Lavoro –  Ipsoa
X