Pecorella-467x700

Romualdo Pecorella

Partner – Bari

Istruzione

Laurea in giurisprudenza presso l’Università Aldo Moro di Bari

Iscrizione all'albo

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bari dal 1999

Lingue parlate

Inglese
Contatti

E-mail: a.pecorella@lablaw.com

Romualdo (Aldo) è Partner di LabLaw Studio Legale Rotondi & Partners, sede di Bari.

E’ specializzato in problematiche e controversie del lavoro con particolare riferimento alla gestione complessiva dei rapporti di lavoro subordinato privato e del pubblico impiego privatizzato.

All’inizio del 2000 è diventato fiduciario della FIM-CISL di Bari (Federazione Italiana Metalmeccanici), occupandosi anche di consulenza aziendale e di relazioni industriali e sindacali.

Nel corso degli anni, Romualdo Pecorella ha trattato questioni di particolare rilevanza nei suddetti settori per conto di enti pubblici quali il Comune di Bari, AMGAS, AMIU, AMTAB, EDISU, Regione Puglia e SEAP. Si è occupato e si occupa anche di contenzioso civile sia nel campo del recupero crediti che nel contenzioso ordinario (fallimentare, societario, successorio, risarcitorio a qualsiasi titolo), nonché nel campo dell’infortunistica stradale. Dal 2006 è uno dei fiduciari dell’IPSEMA (Istituto di Previdenza dei Marittimi) per le controversie previdenziali ed assistenziali pendenti nei confronti dell’IPSEMA davanti al Tribunale del Lavoro di Bari e alla Corte d’Appello del Lavoro di Bari.

Dal 2007 è uno dei professionisti di riferimento per la Banca Popolare di Bari S.p.A. in tutta Italia in materia di contenzioso del lavoro.

Ha inoltre assistito Ladisa S.p.A. in tutta Italia dal 1999 al 2016, anno di costituzione dell’ufficio legale interno della società.

Dal 2010 assiste Tata Italia S.p.A., società operante nel settore della vendita di calzature in tutta Italia, nelle controversie promosse dai dipendenti.

È inoltre fiduciario unico del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Bari.

Parla correntemente l’inglese e ha una particolare competenza nel campo del diritto previdenziale delle imprese, avendo trattato numerose controversie in materia di riconoscimento di sgravi contributivi, contestazioni di avvisi di addebito Inps, ricorsi e contrasti a verbali di accertamento da parte degli enti previdenziali, tutela delle imprese in materia di Ispezioni del Lavoro e relative sanzioni sia in sede giudiziale che stragiudiziale.

Associazioni professionali

E’ iscritto da diversi anni all’AGI (Associazione Giuslavoristi Italiani) e ha frequentato numerosi corsi di aggiornamento professionale organizzati dalla stessa associazione nonché dalla Fondazione Scuola Forense, tra cui “La Disciplina del Rapporto di Lavoro tra prassi e giurisprudenza”, “Il collegato lavoro teoria e prassi”, “Poteri del datore di lavoro e tutela della persona”, “L. 104: Utilizzo, abuso, consenso al lavoro”. 104: Utilizzo, abuso, conseguenze”, “Pratiche sul rito Fornero”, “Le certificazioni del contratto di lavoro”, “Job act e tutela dei lavoratori”.

X