Pecorella-467x700

Romualdo Pecorella

Partner – sede di Bari

Istruzione

Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Aldo Moro di Bari

Iscrizione all'albo

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Bari dal 1999 e all’Albo dei Patrocinanti presso la Cassazione dal 2015

Lingue parlate

Inglese.
Contatti

E-mail: a.pecorella@lablaw.com

Romualdo (Aldo) è Partner di LabLaw Studio Legale Rotondi & Partners, sede di Bari.

Si è specializzato nelle problematiche e nelle controversie di carattere lavoristico con particolare riferimento alla complessiva gestione del rapporto di lavoro subordinato privato e del pubblico impiego privatizzato.

Sin dai primi mesi del 2000 è divenuto fiduciario della FIM-CISL di Bari (Federazione Italiana Metalmeccanici) occupandosi anche di consulenza aziendale e relazioni industriali e sindacali.

Nel corso del tempo l’Avv. Pecorella ha curato questioni di particolare rilevanza nelle predette materie per conto di Enti pubblici quali il Comune di Bari, AMGAS, AMIU, AMTAB, EDISU, Regione Puglia e SEAP. Si è occupato e si occupa altresì di contenzioso civilistico sia nell’ambito del recupero dei crediti che nel contenzioso ordinario (fallimentare, societario, ereditario, risarcitorio a qualsiasi titolo), nonché nel settore dell‘infortunistica stradale. Dall’anno 2006 e sino alla soppressione è stato tra i fiduciari dell’IPSEMA (Istituto di Previdenza dei Marittimi) per le controversie previdenziali ed assistenziali pendenti in danno dell’Istituto dinanzi il Tribunale Lavoro di Bari e Corte di Appello Lavoro di Bari.

Dall’anno 2007 a tutt’oggi, sempre nell’ambito delle controversie del lavoro, è tra i professionisti di riferimento della Banca Popolare di Bari S.p.A. sull’intero territorio nazionale.

Parimenti ha assistito sull’intero territorio nazionale la Ladisa S.p.A. dal 1999 al 2016, anno di costituzione dell’ufficio legale interno della società.

Assiste sin dal 2010 la Tata Italia S.p.A. azienda operante nel settore della vendita di calzature sull’intero territorio nazionale sempre nell’ambito delle controversie promosse dal personale dipendente.

Opera altresì quale legale fiduciario unico del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Bari.

Parla fluentemente la lingua inglese ed ha particolare competenza nell’ambito del diritto previdenziale per le aziende, essendosi occupato di numerose controversie in tema di riconoscimento di sgravi contributivi, opposizioni ad avviso di addebito Inps, impugnazione e contrasto di verbali di accertamento degli Enti previdenziali, tutela delle aziende in materia di Ispezioni sul Lavoro e relative sanzioni sia in sede stragiudiziale che giudiziale.

Associazioni professionali

Nell’ambito dell’associazionismo forense è iscritto da diversi all’AGI (Associazione Giuslavoristi Italiani) ed ha frequentato numerosi corsi di aggiornamento professionale organizzati dalla suddetta associazione nonché dalla Fondazione Scuola forense tra i quali “La Disciplina del Rapporto di Lavoro tra prassi e giurisprudenza”, “Il collegato lavoro teoria e prassi”, “Poteri del datore di lavoro e tutela della persona”, “L. 104: Utilizzo, Abusi, Conseguenze”, “prassi sul rito Fornero”, “Le certificazioni del contratto di lavoro”, “Job act e tutele dei prestatori d’opera”.

X