MB 1

Marco Biasi

Avvocato – sede di Milano

Istruzione

Dottorato di Ricerca in Diritto dell’Impresa presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

Iscrizione all'albo

Iscritto all’albo degli Avvocati dal 2010

Lingue parlate

Inglese
Contatti

E-mail: m.biasi@kpmg.it

Marco Biasi è Avvocato presso LabLaw.

Ha conseguito, nel 2010, il titolo di Avvocato e, nel 2013, il Dottorato di Ricerca in Diritto dell’Impresa presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

 

È attualmente Professore Associato di diritto del lavoro presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria” dell’Università degli Studi di Milano, ove è responsabile degli insegnamenti di “Comparative Labour Law”, di “Diritto del Lavoro nelle Amministrazioni Pubbliche” e di “Contratti e carriere nel settore pubblico”.

Dal marzo 2022 al giugno 2022 è Visiting Scholar presso la Law School della Stanford University, dopo essere stato Visiting Scholar presso la Industrial Labor Relations School della Cornell University dal luglio 2015 al settembre 2015 e Visiting PhD Candidate presso la Friedrich Schiller Universität di Jena dall’aprile 2013 all’agosto 2013.

 

 

È autore delle tre monografie “Il nodo della Partecipazione dei lavoratori in Italia. Evoluzioni e prospettive nel confronto con il modello tedesco ed europeo” (Milano, 2013), “Saggio sul licenziamento per motivo illecito” (Padova, 2017) e “Studio sulla polifunzionalità del risarcimento nel diritto del lavoro: compensazione, sanzione, deterrenza” (Milano, 2022, in corso di stampa).

 

Ha curato, insieme al Prof. Gaetano Zilio Grandi, le opere collettanee “Contratto di rete e diritto del lavoro” (Padova, 2014), “Commentario Breve alla Riforma Jobs Act” (Padova, 2016) e “Commentario Breve allo Statuto del Lavoro Autonomo e del Lavoro Agile” (Padova, 2018). Insieme ai Proff. Francesco Ferraro, Daniela Grieco e Stefano Zirulia ha curato il volume “L’emergenza Covid nel quadro giuridico, economico e sociale. Distanza, disuguaglianza, comunicazione, responsabilità” (Milano, 2022).

È autore di oltre un centinaio di saggi e contributi, in lingua italiana ed in lingua inglese, che hanno trovato collocazione in riviste nazionali e internazionali di diritto del lavoro e delle relazioni industriali.

X