GUIDA OPERATIVA COVID-19 a cura di LabLaw (24/03/2020)

 

LabLaw è da sempre al servizio di manager e aziende. Con l’emergenza Coronavirus ha elaborato una Guida Operativa per una corretta gestione del personale dipendente, aggiornata con le nuove disposizioni del DPCM del 11 marzo.

 

 

Siamo chiamati tutti, nessuno escluso, ad un gesto di straordinaria responsabilità sociale e civile in questi momenti, al fine primario, essenziale, vitale di frenare il contagio e contenere al massimo ogni rischio di ulteriore diffusione della malattia infettiva COVID 19.

La situazione che sta interessando l’Italia non ha paragoni nella storia recente del nostro Paese, e ciò rende perfettamente l’idea della straordinarietà tanto del momento quanto delle misure emergenziali che il Governo sta adottando giorno dopo giorno, e che impattano in maniera pesante, grave, l’operatività delle aziende, sottoponendo le organizzazioni ad uno stress certamente non vissuto in altre occasioni

Straordinarietà è il concetto che occorre tenere sempre presente, tanto per affrontare il quotidiano confidando che prima o poi vi sarà il ritorno alla normalità, sia per maneggiare le disposizioni di legge che giorno dopo giorno si susseguono.

Queste, in particolare, sono dettate dall’impellente bisogno di gestire un processo di crisi sanitaria in atto, e quindi sono assai spesso scritte di fretta, peccando in chiarezza, confusione e distonia con le norme che le hanno precedute appena un giorno o due prima.

Quel che è peggio, le disposizioni statali spesso confliggono con quelle regionali, talvolta ancor più stringenti, imponendo vincoli alla mobilità ed alla produzione niente affatto previsti a livello centrale, e con l’applicazione pratica che le forze dell’ordine deputate al controllo per le strade intendono darne.

Di tutto ciò le imprese devono tenere conto in questo momento, ed è anche per questo che di seguito intendiamo mettere a disposizione di tutti la nostra piccola Guida Operativa, che vuole essere un lavoro di chiarezza interpretativa a vantaggio di tutti gli attori, per offrire indicazioni operative semplici che possano essere di supporto alle imprese nella gestione del personale dipendente.

I Soci di LabLaw Studio Legale

 

Tags:
,


X