Botta

Serena Botta

Managing partner – sede di Bari

Istruzione

Si è laureata all’Università degli Studi di Bari nel 2000.

Iscrizione all'albo

  • Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Trani dall’ 11 ottobre 2003.
  • Iscritta all’Albo dei Conciliatori dal 2011.
Lingue parlate

Inglese.

Contatti

E-mail: s.botta@lablaw.com

Serena Botta è Managing Partner della sede di Bari di LABLAW STUDIO LEGALE FAILLA ROTONDI & PARTNERS Studio Legale.

 

Si è laureata magna cum laude nel 2000 presso l’università degli Studi di Bari e vanta una consolidata esperienza nel settore del Diritto del lavoro, e del diritto previdenziale.

 

Svolge abitualmente attività di consulenza stragiudiziale ed assistenza ad imprese, gestione delle risorse umane e relazioni sindacali; contenzioso e contrattualistica; sicurezza sul lavoro e modelli di organizzazione, gestione e controllo (231/2001); privacy in azienda; gestione degli esuberi e processi di riorganizzazione aziendali.

 

In particolare, Serena Botta ha creato negli anni un importante portafoglio clienti ed una solida rete di relazioni e sinergie sia con professionisti locali che con le più affermate realtà imprenditoriali e categoriali di Bari e provincia

 

Fra le proprie competenze post universitarie Serena Botta dal 2008 è Dottore di ricerca in “Diritti Umani, Globalizzazioni e Libertà Fondamentali” presso l’Università degli Studi di Bari, con tesi dal titolo: “Tutela dei diritti umani e sviluppo del processo democratico nei paesi islamici: contraddizioni e problematiche”.

 

Nel 2008 ha conseguito il Master in diritto Economico Europeo e Diritti Umani presso l’università degli studi di Varsavia.

 

Oltre all’attività professionale, Serena Botta ricopre numerosi incarichi istituzionali fra cui Membro dell’AGI (Associazione Giuslavoristi Italiani); Delegato Nazionale OUA (Organismo Unitario dell’Avvocatura) per il Distretto Corte di Appello di Bari nonché componente OUA per la Commissione Diritto del Lavoro; è inoltre Consigliere Nazionale dell’ AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) e Membro del Diritto della Camera dei Giuslavoristi di Trani; Componente della Commissione del Mediterraneo della FBE (Federazione degli Ordini d’Europa) nonché Responsabile delle Relazioni Internazionali e dei Corsi di alta formazione dell’O.G.I.M (Osservatorio Giuridico Internazionale sulla Migrazione).

Associazioni professionali

Oltre all’attività professionale, Serena Botta ricopre numerosi incarichi istituzionali fra cui componente della Commissione Lavoro presso il Consiglio Nazionale Forense e Consigliere Nazionale dell’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati). Ha inoltre ricoperto per il biennio 2014-2016 il ruolo di Delegato Nazionale OUA (Organismo Unitario dell’Avvocatura) per il Distretto Corte di Appello di Bari nonché componente OUA per la Commissione Diritto del Lavoro. È Componente della Commissione del Mediterraneo della FBE (Federazione degli Ordini d’Europa) nonché Responsabile delle Relazioni Internazionali e dei Corsi di alta formazione dell’O.G.I.M (Osservatorio Giuridico Internazionale sulla Migrazione). E’ inoltre Membro dell’AGI (Associazione Giuslavoristi Italiani) e Consigliere della Camera dei Giuslavoristi di Trani.

Pubblicazioni

“Industria 4.0 e Digital Transformation. Come formare i lavoratori del futuro, in Persone & Conoscenze”, a cura di ESTE, novembre 2017, n. 125, p. 63 ss.