LABLAW Academy

Formazione alle aziende

 

Il Dipartimento di Formazione di LABLAW si pone in modo innovativo nel panorama formativo in termini di impostazione, contenuti, modalità di erogazione.

Il Dipartimento nasce dalla consapevolezza che attraverso la dotazione e l’utilizzo di corretti strumenti (concreta e operativa conoscenza da parte della linea delle opportunità oltre che dei vincoli della legislazione; l’inquadramento esperienziale delle tematiche giuridiche nel reale contesto gestionale; crescita delle capacità manageriali finalizzata in particolare alla gestione delle situazioni di criticità) le aziende possano:

  1. migliorare l’efficienza e la produttività;
  2. attribuire delle regole certe e vincolanti;
  3. proteggere le risorse e il know how
  4. prevenire il contenzioso, e qualora non sia possile, gestirlo al meglio
  5. migliorare le capacità relazionali dei manager con i loro collaboratori.

Le attività formative sono pensate e rivolte a manager di linea con responsabilità gestionali (Dirigenti, Responsabili di uffici, Capi reparto di produzione, Responsabili vendite, Responsabili di Customer Service).

Le attività formative possono essere rivolte anche ad HR che operano in area sindacale/relazioni industriali, in aree gestionali (es. HR Business partner), in fase di passaggio da aree soft (formazione, sviluppo) ad aree hard (gestione, contenzioso), in uffici Payroll/Contenzioso e in fase onboarding (giovani in fase di inserimento/formazione).

Centro Studi & Ricerche

 

Il diritto del lavoro è una materia sottoposta a una incessante e rapidissima evoluzione. Novità legislative, sia nazionali che internazionali e orientamenti giurisprudenziali che possono incidere sui processi aziendali, impongono un continuo aggiornamento per poter essere all’altezza dei bisogni delle aziende. Per fare questo LABLAW, punta da sempre sulla formazione continua di tutti i suoi professionisti. Ma non solo. Per essere sempre aggiornati e per poter offrire alle aziende un servizio sempre tempestivo e competente LABLAW è stato il primo studio in Italia che ha dato vita a un proprio Centro Studi e Ricerche che si occupa di coordinare tutte le attività di ricerca, sviluppo e formazione nonché le attività editoriali in materia di diritto del lavoro.

Il Centro Studi e Ricerche costituisce il punto di riferimento dei professionisti di LABLAW per tutte le attività di knowledge management connesse all’informazione e all’aggiornamento professionale nonché alla realizzazione di approfondimenti tematici, pubblicazioni e monografie.

Il Centro Studi e Ricerche cura altresì la formazione esterna in favore delle aziende, pianificando una costante attività di seminari e convegni sulle novità del diritto del lavoro sino a costruire, su misura per il cliente, corsi di aggiornamento e formazione in-house su tutte le tematiche del diritto del lavoro e delle relazioni industriali.

Convegni & Seminari

 

I nostri Avvocati intervengono abitualmente come relatori in occasione di convegni e conferenze sulle tematiche di lavoro e dell’impresa sia in Italia che all’estero.

Oltre a una vasta produzione di libri e articoli, i professionisti dello Studio svolgono attività di docenza presso importanti Istituti Universitari italiani come l’Università Statale di Milano, la SDA Bocconi, l’Università Torvergata di Roma e corsi di formazione tra i più importanti: Il Sole 24 Ore; Wolters Kluwer (tra i tanti).