Professionisti

Marcello Buzzini

Marcello
Buzzini

Partner
Curriculum Vitae

Marcello Buzzini è Partner di LABLAW Studio Legale.

Marcello Buzzini, laureato nel 2004 in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, é stato collaboratore di LabLaw sin dalla sua costituzione.

Dal 1 gennaio 2018 è Partner dello Studio.

E’ specializzato in diritto del lavoro ed ha maturato una significativa esperienza nella gestione del contenzioso, sia giudiziale che stragiudiziale, nella gestione dei rapporti lavoro ed in particolare di quelli dirigenziali, nonché in materia di relazioni sindacali, di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, di appalti, cessioni, trasferimenti esternalizzazioni e affitto d’azienda.

L’Avvocato Buzzini si occupa in maniera pressoché quotidiana di processi di riorganizzazione aziendale e di licenziamenti collettivi, relative ad aziende, anche multinazionali, sia italiane che straniere. Ha seguito i profili giuslavoristici di numerose procedure di due diligence, fallimentari, concorsuali e liquidatorie.

L’Avvocato Buzzini ha altresì approfondito la materia previdenziale e assistenziale, con riferimento all’attività accertativa e sanzionatoria degli Enti ed alle procedure amministrative e giudiziali, ai rimedi e alle procedure giurisdizionali a favore delle aziende.

Nel 2015 è stato tra i finalisti del premio Professionista Emergente, nell’ambito dei Top Legal Awards.

Ultime docenze tenute:

  • Dal 2009 collabora con il Sole 24 ore e tiene periodicamente lezioni in materia del diritto del lavoro, in particolare nei Master “Advanced Program STRATEGIC HR MANAGEMENT” e  “Full time Human Resources”.
  • Dal 2016 è membro del Gruppo Lavoro ASLA, e partecipa regolarmente ai relativi convegni organizzati con cadenza annuale.
  • Partecipa altresì regolarmente ad altri convegni e seminari in materia di diritto del lavoro e relazioni sindacali di cui è relatore (es. per Business International, Università Cattolica, Paradigma).
Pubblicazioni

·         Guida al Lavoro, “Tempo tuta e disciplina contrattuale: l'orientamento della Cassazione” (06.05.2011)

·         Collaborazione alla redazione del Formulario Commentato del Lavoro -Ipsoa

 
Contatti
Telefono: +39 02 30311325
Fax: +39 02 30311421
Email: m.buzzini@lablaw.com
Istruzione

Si è laureato all'Università degli Studi di Milano nel 2004.
Ha partecipato nel 2005 alla V edizione del “Master in diritto del lavoro”, organizzato da Cegos Formazione

Iscrizione all'albo

Marcello Buzzini è iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano dal 2008 

Lingue

Inglese  

Centro studi LABLAW
Articoli di Marcello Buzzini
06.05.2011
Guida al Lavoro - Tempo tuta e disciplina contrattuale: l'orientamento della Cassazione

La Cassazione riafferma il principio secondo cui deve essere accertato in giudizio l'eventuale eterodirezione delle attività preparatorie (tempo tuta, tempo doccia, tempo percorrenza), occorrendo verificare di volta in volta e in concreto se le attività in questione possano essere eseguite con libertà del lavoratore, ovvero debbano svolgersi secondo le direttive del datore che ne disciplini in ipotesi i tempi, i luoghi e i modi di esecuzione.