Professionisti

Angelo Quarto

Angelo
Quarto

Partner
Curriculum Vitae

Angelo Quarto è un socio di LABLAW Studio Legale.
La sua esperienza professionale è orientata nel settore del diritto del lavoro, con particolare riferimento ai licenziamenti collettivi, alla somministrazione di lavoro,  ai trasferimenti d'impresa, ai contratti di agenzia e di distribuzione, al rapporto di lavoro dirigenziale nonché al contenzioso giudiziale. In precedenza aveva maturato un'importante esperienza, nell'ambito di primari studi italiani ed internazionali, anche con riferimento ai settori del diritto commerciale e fallimentare, nonché del contenzioso civile.
Nell'ambito dello Studio ha sviluppato una specifica competenza nell'assistenza e consulenza alle società di diritto francese, operanti sul territorio italiano. 

Angelo Quarto ha iniziato la propria esperienza professionale presso lo Studio Adornato, con specifico riferimento al settore del diritto commerciale e fallimentare, nonché del contenzioso civile. Successivamente ha collaborato con lo Studio Trifirò, specializzandosi in diritto del lavoro, e con lo Studio Hammonds Rossotto, quale senior associate all'interno del dipartimento di diritto del lavoro.
Membro dello Studio LABLAW fin dalla sua costituzione, si occupa principalmente di consulenza giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto del lavoro e delle relazioni industriali con particolare riferimento ai licenziamenti collettivi, alla somministrazione di lavoro, ai trasferimenti d'impresa, ai contratti di agenzia e di distribuzione, al rapporto di lavoro dirigenziale nonché al contenzioso giudiziale, ed ha sviluppato una specifica competenza nell'assistenza e consulenza alle società di diritto francese, operanti sul territorio italiano.

Riconoscimenti Professionali

Riconosciuto come uno esperto italiano nel settore del diritto del lavoro al livello nazionale e internazionale. Tra i suoi attuali riconoscimenti:

  • Who's Who Legal 2012 - 2013
  • PLC Which Lawyer? 2010 - 2012
Pubblicazioni

Quarto fornisce alcuni contributi alla rivista, specializzata nel settore del diritto del lavoro, 'Diritto & Pratica del Lavoro'. 
Ha inoltre collaborato per la realizzazione delle seguenti pubblicazioni:

  • Lavoro Formulario commentato IPSOA, Novembre 2012 (coautore)
  • La somministrazione di lavoro. Differenze con il contratto a termine e l'appalto di servizi. Giuffrè Editore, 2012, (coautore)
  • Collaborazione alla redazione del Formulario Commentato del Lavoro -  Ipsoa 2010
  • Codice Commentato del Rapporto di Lavoro: Milano, Ipsoa, 2008, a cura di Francesco Rotondi
  • Manuale Pratico di diritto del lavoro. Padova: Cedam, Seconda Edizione 2005. Autori: Giacinto Favalli e Francesco Rotondi.
  • La Legge Biagi: come usare i nuovi nutrimenti di flessibilità, Guida Pratica per le imprese. Milano: Kelly Services. Autori: Oreste Olivieri; Francesco Rotondi; Angelo Quarto; Michele Mazzoletti. 
  • Codice di Diritto del Lavoro. Piacenza: La Tribuna 2003.  Con il coordinamento di Giacinto Favalli.

Angelo Quarto partecipa, in qualità di docente, a corsi e seminari in materia di Diritto del lavoro.

Associazioni Professionali

Angelo Quarto è membro di associazioni di diritto del lavoro internazionali quali la European Employment Lawyers Association (EELA) e l'International Bar Association (IBA).

 
Contatti
Telefono: +39 02 30 311 346
Fax: +39 02 30 311 446
Email: a.quarto@lablaw.com
Istruzione

Quarto si è laureato all'Università Statale di Milano nel 1989.

Iscrizione all'albo

E' iscritto all'Ordine degli Avvocati di Milano dal 1992 e all’Albo dei Patrocinanti presso la Cassazione dal 2006.

Lingue

Francese e Inglese