Professionisti

Valentina
Casciero

Of Counsel
Curriculum Vitae

Valentina Casciero è Of Counsel di LABLAW Studio Legale.
Svolge la propria attività nell’ambito del diritto civile e commerciale; in particolare ha approfondito tematiche quali il diritto successorio, le obbligazioni, la contrattualistica ed il diritto commerciale.
Affianca da oltre 11 anni un importante studio notarile, per il quale cura gli approfondimenti e le relazioni nelle tematiche oggetto del proprio interesse, con particolare attenzione alle tecniche redazionali.Svolge attività di consulenza e affiancamento alle società seguendole sin dalla fase di costituzione, ivi compresa l’attività di redazione e verifica degli atti costitutivi, statuti, nonché la stesura di patti parasociali, nella gestione dei rapporti tra soci, nella preparazione e nella partecipazione alle riunioni degli organi collegiali, nella scelta dei modelli più appropriati di governance, nella delega delle funzioni da parte degli organi di amministrazione, nelle operazioni di compravendita di azioni o quote nonché di trasferimento di aziende e/o rami d'azienda (ivi comprese le attività di due diligence e la redazione e negoziazione degli accordi contrattuali connessi come lettere di intenti, contratti preliminari e definitivi di cessione, etc.). 
In particolare cura le operazioni straordinarie societarie preoccupandosi ogni aspetto, potendo così vantare una importante esperienza maturata in materia di trasformazione, fusione, scissione, conferimento, aumenti e riduzioni di capitale sociale, nelle riorganizzazioni aziendali e nella fase di liquidazione, arrivando anche ad occuparsi delle fusioni transfrontaliere.
Ha tenuto lezioni, in affiancamento al dott. Pasquale Rozzi, già notaio in Pescara, presso la Scuola di Specializzazione nelle professioni legali di Teramo “Luca da Penne”.

Pubblicazioni

“Il Formulario commentato dei contratti” a cura del prof. Vincenzo Cuffaro, IPSOA:
- Comodato;
- Compravendita;
- Concessione di vendita;
- Mutuo;
- Permuta;
- Rendita perpetua;
- Rendita vitalizia;
- Somministrazione;
- Vendita di beni mobili;
- Vendita di beni immobili;
- Vendita di eredità;
- Vendita Internazionale di beni mobili.

 
Contatti
Telefono: +39 085 54024
Fax: +39 085 4317582
Email: v.casciero@lablaw.com
Istruzione

Valentina Casciero si è laureata in giurisprudenza nell’anno accademico 2000/2001 presso l’Università degli Studi “Alma Mater Studiorum” di Bologna.

Iscrizione all'albo

Ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione forense nel 2005 ed è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Pescara.

Lingue

Inglese