I nuovi scenari del diritto dello sport

L’evoluzione ed i possibili sviluppi futuri delle applicazioni giuridiche al diritto sportivo

La rilevanza sociale e culturale dello sport nella nostra società è incalcolabile. È invece più semplice quantificare l’apporto economico ed occupazionale delle attività agonistiche e professionistiche, che hanno fatto dello sport un volano dell’economia nazionale, non solo in Italia. Un settore in continua espansione che, ad una normativa ordinaria, somma una specifica disciplina e specifici attori (come gli organi di Giustizia Sportiva ed i Collegi Arbitrali), abbracciando al contempo anche diverse branche del diritto: dal civile, al penale, fino al diritto d’immagine. Nonostante le sue specificità, sono ancora poche le università del nostro Paese che dedicano una cattedra ad un corso di Diritto dello Sport. Eppure, la consulenza legale in ambito sportivo è in continua espansione. Molteplici sono gli indirizzi de iure condendo del diritto sportivo che salgono alla ribalta della cronaca e numerosi sono gli ambiti di sviluppo della consulenza legale nel settore dello sport, sia in ambito professionistico che dilettantistico. Di maggiore rilevanza pratica sono quelli già noti, legati all’assistenza in fase di contrattazione a tesserati (professionisti e non), dirigenti, tecnici ed agenti e relativa regolamentazione. Ulteriori orizzonti legali continuano ad essere battuti, come la tutela del diritto d’immagine, della fiscalità e delle sponsorizzazioni, in procedure contenziose dinanzi agli organi di giustizia sportiva nazionale ed internazionale. Non si può non por mente alle ASD ed alle molteplici questioni ancora aperte che concernono tali realtà. Bisogna però cercare di allargare l’immaginario popolare che identifica lo “sport” solo con il calcio! Lo sport è fatto di tante discipline e l’attività di consulenza in questo ambito può spaziare in diversi ambiti. Intravedo un grande margine di crescita per lo sviluppo dell’attività di assistenza, in ambiti più specifici e diversi rispetto alla sola – tradizionale - fase iniziale della stipulazione del contratto e le successive cessioni (trasferimenti). Sono ormai all’ordine del giorno consulenze in ambito giudiziale, con particolare riferimento a tematiche di disciplina del lavoro (tra cui rientrano, ad esempio, le controversie derivanti da licenziamenti per giusta causa, ed alle tematiche di doping, tutela dei diritti d’immagine). Stanno acquisendo sempre maggior rilevanza anche le consulenze in ambito stragiudiziale per persone fisiche, giuridiche, società o associazioni sportive.

Evento del 21.05.2019
Presentazione libro di Pino Mercuri "Il futuro del lavoro spiegato a mia figlia"

Interviene l'Avv. Francesco Rotondi, Direttore della collana editoriale "Il lavoro è cambiato. Cambiamo le regole"